Piante rare e insolite, oggetti d’arte e idee di giardino: è quanto offre ‘Florarte’, una innovativa mostra-mercato che debutterà da domani al 17 aprile nella splendida Villa Cavazza, un complesso architettonico settecentesco a Solara di Bomporto, sulle rive del Panaro.
Gli espositori presenteranno idee nuove e curiose per giardini, balconi, terrazzi. Verranno proposti anche ‘giardini modello’, concepiti come opere d’arte da architetti e progettisti del verde. Il percorso di visita sarà punteggiato da opere in arenaria realizzate dagli artisti del ‘Simposio internazionale di scultura su pietra di Fanano’, che si potranno anche acquistare. E a sintetizzare l’abbinamento tra arte e giardinaggio ci saranno gioielli e oro miniato su tema floreale.
A ‘Florarte’ si potranno trovare bulbose rare, provenienti dall’Olanda, che si piantano in primavera e sbocciano in piena estate. Tra le curiosita’: Curcuma e Gloriosa, perfette in balcone e in giardino al sole. Un vivaio piemontese presenterà una collezione inedita di aromatiche, tra cui salvie e timi che odorano di limone. Dalla zona di Firenze arriveranno rose straordinarie (tra cui quelle medievali) che resistono al gelo e non richiedono cure.
La manifestazione ospiterà anche due convegni, dedicati alla tutela del paesaggio e dei giardini e alle problematiche del mercato florovivaistico. Sono previsti inoltre corsi express di giardinaggio, incontri con esperti, visite guidate, animazione per bambini, servizio bar e ristorazione. Oggi, in occasione dell’inaugurazione, si terrà un concerto lirico nel salone d’onore di Villa Cavazza (ad invito). Sempre oggi, nei locali della dimora, verrà inaugurato il Museo del Vino, in una zona famosa per il Lambrusco di Sorbara.
Orari: 10-19, ingresso: 5 euro. Info: 059/235559.