Un grande applauso ha accolto la bara di cipresso con la salma di Giovanni Paolo II sul sagrato di San Pietro. Dalle prime ore di questa mattina l’area della Basilica di San Pietro è gremita di fedeli per l’ultimo addio al Papa. La cerimonia funebre è iniziata puntualmente alle 10.
La funzione religiosa è celebrata dal cardinale decano Josef Ratzinger. Proprio la sua omelia, pronunciata in italiano, è stata interrotta più volte dagli applausi della folla. Il più lungo quando il cardinale tedesco ha ricordato il rapporto con i giovani di Giovanni Paolo II.
Prima della messa esequiale si erano tenuti i riti canonici. Dopo aver deposto un velo sul suo volto, il Papa è stato deposto in una cassa di legno di cipresso, che è stata chiusa alla presenza del cardinale Camerlengo Eduardo Martinez Somalo e di altri cardinali.
Le spoglie verranno poi trasportate nelle Grotte Vaticane, dove verrà celebrata l’ultima parte delle esequie. Da domani cominciano, inoltre, le ‘novendiali’ in suffragio di Wojtyla, sante messe che si protrarranno fino al 16 di aprile.