giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàModena: al via gli incontri di 'Salute e benessere'





Modena: al via gli incontri di ‘Salute e benessere’

Dallo yoga al respiro consapevole, dalle danze sacre all’antiginnastica. ‘Salute e benessere: I percorsi per l’equilibrio psico-corporeo‘, è il titolo del ciclo d’incontri teorico-pratici organizzati della Circoscrizione 1 Centro Storico-San Cataldo ogni mercoledì presso la Tenda di viale Molza.

Le serate, un modo diverso per stare insieme – ascoltando, parlando, provando a stare meglio e mangiando – prenderanno il via stasera. L’incontro avrà inizio alle ore 19.30 con una breve introduzione teorica, seguirà una performance collettiva e, verso le 21, il buffet biologico. L’ingresso è libero. Per partecipare alla parte pratica è consigliato un abbigliamento comodo, occorre inoltre un tappetino o un panno per la lezione di yoga.

Il programma dell’iniziativa prevede oggi con una serata dedicata al “Rebirthing: il respiro consapevole della rinascita” condotta dal trainer Enrica Artaria.
Nel respiro è racchiuso il segreto del nostro stare bene e del nostro stare male, perché il modo in cui respiriamo influenza il vivere. Il respiro consapevole del Rebirthing permette alle cellule di rigenerarsi e al corpo di ricevere più energia.

Mentre protagonista dell’incontro previsto per il 13 aprile sarà lo “Yoga: tradizione ed esperienza tra Oriente ed Occidente”, condurrà la serata il fisioterapista e insegnante di yoga Roberto Sola.

Il 20 aprile Prem Vasanti guiderà una singolare serata dedicata alle danze sacre di Gurijeff che utilizzando i movimenti del corpo mantengono aiutano ad iniziare l’esplorazione di se stessi mantenendo la presenza costante del danzatore nel qui-ed-ora.

Dopo le danze sacre sarà la volta dell’antiginnastica e del metodo Tomatis di cui daranno una dimostrazione Chiara Piccinini e Chiara Poggi il 27 aprile. Il principio su cui si basa il metodo che permette di migliorare la postura insieme alla capacità relazionale è che molti disturbi fisici sono legati all’ascolto di sé e degli altri.

Infine il 4 maggio il ciclo si conclude con la meditazione in movimento attraverso l’antica disciplina del Taijiquan, guida Sandra Capitolo.
Per ulteriori informazioni: Ccircoscrizione Centro storico/San Cataldo, tel. 059 200480.

















Ultime notizie