E’ Fernando Alonso con la Renault l’autore della pole position provvisoria per il Gran Premio del Bahrein che si correrà domenica. Il leader della classifica mondiale, ha girato in 1’29″848, precedendo Jarno Trulli con la Toyota, secondo in 1’29″993; terza posizione per Michael Schumacher con la Ferrari che ha girato in 1’30″237; quarto Nick Heidfeld con la Williams, davanti alla Renault di Fisichella e alla Williams di Webber, solo quindicesimo Barrichello con la seconda Ferrari.
E’ positivo il debutto della F2005 ma la Renault è ancora il team da battere. E’ questo il responso della prima sessione di prove ufficiali in Bahrein, che ha visto Alonso, già leader del Mondiale, staccare la pole provvisoria con 145 millesimi di vantaggio su Jarno Trulli. Lo spagnolo, sceso in pista per ultimo visto che aveva vinto l’ultimo Gp, ha realizzato il miglior tempo nonostante un errore all’ultima curva. Più “pulito” ma meno efficace il giro dell’abruzzese, penultimo a prendere la pista e capace di strappare momentaneamente la pole provvisoria ad un Michael Schumacher apparso comunque in netta crescita: il tedesco della Ferrari ha dimostrato che con il debutto della F2005 il gap rispetto alle rivali è decisamente inferiore, chiudendo a soli 4 decimi di ritardo dal leader, al termine di un giro molto aggressivo che lo ha visto in un paio di circostanze bloccare le ruote.
Non è andata altrettanto bene a Rubens Barrichello: fermato venerdì per un guasto al cambio, il brasiliano aveva rinunciato alle libere della mattina, e nel giro ufficiale è andato lungo alla prima curva, rimediando un ritardo che lo ha portato a chiudere al 15° posto. Domani mattina alle 9.30 italiane la seconda sessione. In forse la consueta diretta televisiva, a causa dell’aggravarsi delle condizioni del Pontefice la Rai ha chiesto di rinunciare alla messa in onda del Gran Premio.