venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Torna sulle tavole la 'fiorentina'





Torna sulle tavole la ‘fiorentina’

Con l’estate ritorna sulle tavole la ‘fiorentina’. Lo annuncia la Confederazione italiana agricoltori (Cia), aggiungendo che fin dal prossimo luglio “gli italiani potranno tornare a mangiare questo prelibato prodotto. I test sulla Bse sono soddisfacenti e confermano la salubrità e la qualità dei nostri allevamenti.

Ormai ci sono validi presupposti per eliminare il divieto. E’ necessario, però, un deciso impegno del governo nei confronti dell’Ue”. Secondo la Cia, “è praticamente rientrata l’emergenza per la Bse che aveva provocato la messa al bando della ‘fiorentina’. Ora il suo divieto, quindi, appare superato. D’altra parte, gli ultimi dati forniti dal ministero della Salute sui test di analisi per verificare la presenza del morbo dell’encefalopatia spongiforme bovina negli allevamenti italiani risultato largamente soddisfacenti”.

Dal primo gennaio ad oggi sono stati effettuati circa tre milioni di controlli e i casi accertati di Bse sono stati finora 126, di cui 50 nel 2001, 36 nel 2002 e 31 nel 2003. Casi che nel 2004 e nel 2005 sono divenuti irrilevanti. Questi dati -afferma la Cia- dimostrano chiaramente che i nostri allevamenti sono garanti della qualità e della salubrità delle loro produzioni. L’appuntamento, pertanto, è a luglio e già si preannunciano grandi manifestazioni ed iniziative per celebrare questo atteso ritorno.

















Ultime notizie