domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiRiapre il parco archeologico di Montale





Riapre il parco archeologico di Montale

Tutte le domeniche di primavera,
alle porte di Modena, si puo’ fare un tuffo nella preistoria. A un anno dalla sua inaugurazione, riaprira’ infatti il 3 aprile il Parco archeologico (e museo all’aperto) delle Terramare di Montale, che sorge proprio nel sito in cui e’ stato scoperto un abitato di 3500 anni fa.

Gli scavi, iniziati nella seconda meta’ dell’Ottocento e ripresi nel 1994, hanno portato alla luce i resti di un villaggio risalente all’eta’ del bronzo. Erano dette ‘terramare’ le collinette che costellavano vari punti della pianura padana: secondo gli archeologi, questi terrapieni avevano avuto origine proprio dalla presenza di villaggi preistorici. A fianco degli scavi e’ stato ricostruito fedelmente, a grandezza naturale, parte del villaggio dei terramaricoli, con il fossato, il terrapieno, e due grandi case su palafitte, arredate con vasellame, utensili, armi e vestiti che riproducono gli originali, custoditi nel museo. Lo scorso anno, piu’ di 13.500 visitatori hanno frequentato il parco, che quest’anno aprira’ al pubblico tutte le domeniche e i festivi, fino al 30 giugno, e poi (dopo una pausa in luglio e agosto) ancora dal 4 settembre al 30 ottobre.

In ogni giornata di apertura, saranno organizzate attivita’ di archeologia sperimentale: si potra’ assistere alla fusione del bronzo, alla tessitura su telai a pesi, alla cottura della ceramica.

Il 3 aprile, Wolfgang Loebisser del Naturhistorisches Museum di Vienna, sperimentera’ le tecniche di lavorazione del corno di cervo, da cui si ricavavano armi, attrezzi e ornamenti.

Varie iniziative saranno poi dedicate all’archeologia dei sapori, quindi ai cibi dell’epoca antica: il 22 maggio, per esempio, si parlera’ del corniolo, un frutto oggi poco conosciuto, che le popolazioni delle Terramare utilizzavano anche per ricavare una bevanda alcolica fermentata. In particolare ai bimbi sono dedicate le visite animate con Aran, il vecchio saggio che racconta storie di 3500 anni fa.



Tutte le domeniche e i giorni festivi quindi esperti nelle tecniche artigianali dell’età del bronzo propongono, nel Museo all’aperto, dimostrazioni di archeologia sperimentale:
-domenica 3: lavorazione del corno di cervo
-domenica 10: tessitura su telai verticali a pesi
-domenica 17: tecniche e ‘memorie’ nella pietra
-domenica 24 e lunedì 25 aprile: modellazione e cottura della ceramica.

Informazioni:
059 200101 – 059 532020;
orari delle dimostrazioni:
dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alla chiusura.
















Ultime notizie