lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMeta: proroga di un anno per la distribuzione del gas





Meta: proroga di un anno per la distribuzione del gas

Meta S.p.a. continuerà a distribuire il gas naturale nel territorio comunale almeno sino al 31 dicembre 2008. Il Consiglio comunale di Modena, infatti, ha approvato con i voti della maggioranza e l’astensione dell’opposizione una delibera che proroga di un anno l’attuale concessione, inizialmente fissata al 31 dicembre 2007, confermando – con lo stesso provvedimento – le scadenze delle concessioni in vigore per tutti i servizi pubblici di cui Meta è già oggi concessionaria, tra cui servizio idrico e rifiuti.

Le scadenze di queste concessioni, grazie al percorso di quotazione affrontato da Meta, sono legate agli investimenti effettuati e presumibilmente non saranno inferiori ai vent’anni. La proroga è disposta in base alla recente legge Marzano del 2004 e, come ha sottolineato l’assessore alle Società Partecipate del Comune di Modena Giorgio Razzoli, “ribadisce l’importanza che siano gli enti locali a marcare la posizione della società nel nuovo contesto regolatorio, fermo restando il ruolo gestionale ed imprenditoriale che spetta alla società stessa”.

La delibera ha inoltre confermato che saranno le convenzioni, i contratti di servizio e i disciplinari tecnici a regolare i rapporti fra la società e i comuni. Gli enti locali continueranno dunque a confrontarsi con l’azienda sulla qualità dei servizi attraverso questi strumenti. Analoghe delibere sono in discussione nei consigli comunali degli altri comuni soci. L’intera compagine sociale ha infatti ritenuto importante che tutti gli enti locali interessati prendessero analoghi provvedimenti in un’ottica di collaborazione sperimentata già da diversi mesi.
















Ultime notizie