lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine: in 300 per la domenica in bici





Formigine: in 300 per la domenica in bici

Uno sciame di oltre 300 biciclette ha salutato ieri pomeriggio a Formigine l’arrivo della bella stagione. Grande successo infatti per l’iniziativa ‘Liberiamo l’Aria’ e ‘Sciame di Biciclette’, promossa dall’Assessorato alle Politiche di Sostenibilità Ambientale in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e le Società Ciclistiche del Comune.


Centinaia di formiginesi, complice il tiepido sole del primo pomeriggio, si sono dati appuntamento all’ombra del castello per dare il via alla pedalata ecologica che a livello regionale conclude il periodo dei provvedimenti di limitazione al traffico applicati nel corso dell’autunno-inverno 2004-2005 per contrastare il grave problema dell’inquinamento atmosferico. I provvedimenti erano quelli indicati dall’accordo provinciale al quale l’Amministrazione formiginese ha aderito istituendo dall’Ottobre scorso ad oggi domeniche ecologiche e la chiusura al traffico in alcune zone del territorio per i mezzi non catalizzati.

Contemporaneamente alla pedalata è stato allestito in Piazza Calcagnini un punto informativo aperto alla cittadinanza per illustrare le iniziative messe in atto dall’Amministrazione Comunale nella lotta allo smog, a cominciare dagli incentivi per l’installazione di impianti a gas metano e GPL sulle automobili e per l’acquisto di mezzi elettrici.

Festa grande poi, sempre nel pomeriggio di domenica, presso le pertinenze di Villa Gandini dove la Biblioteca dei ragazzi ‘Matilda’ ha festeggiato il suo primo compleanno. Tantissimi i bambini che a partire dalle 15.00 hanno seguito con entusiasmo ed interesse le divertenti iniziative organizzate per l’occasione: dall’apertura dei regali per abbellire gli spazi di ‘Matilda’ alla gita presso Villa Gandini per scoprire stanze segrete e magici libri nella biblioteca per gli adulti, ai momenti di narrazione e letture animate per bambini dai 4 agli 8 anni, fino all’immancabile taglio della torta di compleanno!
















Ultime notizie