Questo pomeriggio alle 16.00 si conclude il sesto ‘Concours d’elegance-Trofeo Salvarola Terme‘ riservato alle più belle auto del mondo, anteprima di ‘Modena Terra di Motori’, la kermesse dedicata all’automobilismo che si terrà a Modena dal 9 al 17 aprile.
Il luogo più caro ai modenesi farà oggi da passerella al concorso-sfilata riservato ai più affascinanti modelli di auto d’epoca e contemporanee, per il gran finale del sesto ‘Concours d’elegance-Trofeo Salvarola Terme’. Alcuni tra i più belli e rari esemplari di auto sportive mai prodotte si sfideranno in una vera e propria rassegna di stile che, partita ieri da Sassuolo si conclude quesato pomeriggio nel cuore di Modena.
Gli appassionati delle quattro ruote potranno ammirare i modelli da sogno di Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Zagato e altri prestigiosi marchi che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano ed internazionale. Ma non solo: la Galleria Ferrari, per l’occasione, ospita una prestigiosa esposizione di alcuni particolari esemplari di Zagato Ferrari che saranno esposte fino al 1 aprile prossimo.
Quest’anno, le vetture ammesse al concorso per auto storiche sono divise in cinque categorie. Anni 1926/1940, 1941/1960, 1961/1975, Ferrari fino al 1975 e Zagato. Per le auto contemporanee, invece, le categorie sono tre: luxury car, esemplari unici e concept car. Zagato, special guest del concorso di quest’anno, parteciperà alla manifestazione con circa 20 auto e per l’occasione ha organizzato un raduno collaterale di vetture d’epoca.
Da segnalare la presenza di una vettura da sogno che dopo decenni torna a farsi vedere in Italia; si tratta della Maserati 450 S coupé, dominatrice della stagione automobilistica del 1957, per la prima volta al ‘Concours d’elegance-Trofeo Salvarola Terme’. La 450 S coupé era la macchina sportiva più potente dei suoi tempi; fu disegnata dall’ingegnere aerodinamico Frank Costin, alla Zagato di Milano, per la 24 Ore di le Mans. Al volte di questio gioiello c’ era Striling Moss. Negli ultimi quindici anni è stata esposta al museo Rosso Bianco di Aschaffenburg presso Francoforte.
In piazza Grande, verrà proclamato il vincitore di ogni categoria e il Best of show.
Per l’occasione i negozi del centro storico di Modena saranno aperti.
La manifestazione ‘Concours d’elegance-Trofeo Salvarola Terme è patrocinata dal Ferrari Club Italia e dai Comuni di Modena e di Sassuolo.