giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fiorano: Polizia Municipale riconsegna cane grazie a microchip





Fiorano: Polizia Municipale riconsegna cane grazie a microchip

La Polizia Municipale di Fiorano, grazie alla segnalazione di un cittadino, ha recuperato nel Parco XXV Aprile un cane di razza Labrador, ferito ad una zampa. Dopo le cure che hanno comportato alcuni punti di sutura, grazie al microchip introdotto con l’anagrafe canina, è stato possibile risalire al proprietario e informarlo del ritrovamento.

Si riconferma in questo la validità del nuovo metodo di anagrafe canina, obbligatoria e gratuita per tutti i possessori di cani, i quali sono tenuti ad iscrivere i propri animali entro 30 giorni dalla nascita e da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.
E’ un metodo che consente di leggere il microchip con l’apposito lettore e di controllare i dati nell’archivio dell’anagrafe canina rintracciando il proprietario del cane.

Il tatuaggio elettronico è un sistema indolore e privo di rischi per l’animale, inoltre la lettura è più facile e sicura, sia per il cane, che non deve essere immobilizzato, sia per l’operatore, in quanto è sufficiente puntare il lettore verso il cane da una certa distanza affinché sullo schermo dell’apparecchio di lettura compaia il codice dell’animale trasmesso dal microchip.

















Ultime notizie