Prende il via questa fine settimana il 6° “Concours d’élégance – Trofeo Salvarola Terme”: sabato 19 e domenica 20 marzo Sassuolo e le colline verranno invase da auto d’epoca e contemporanee. L’appuntamento con i gioielli del design del passato, organizzato in collaborazione con il Ferrari Club Italia e il comitato promozione turistica di Sassuolo e le Terme di Salvarola, è riservato ad auto storiche delle più prestigiose case automobilistiche.
In primo piano, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Zagato e altri prestigiosi marchi che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano e internazionale. Il concorso, organizzato in collaborazione con il Ferrari Club Italia e i Comuni di Modena e di Sassuolo, è l’anteprima dell’evento Modena Terra di Motori e prevede otto categorie, cinque per le auto storiche di prestigio (1926/1940, 1941/1960, 1961/1975, categoria Ferrari fino al 1975 e Zagato, la special guest del concorso che, per l’occasione, organizza un raduno collaterale) e tre per le auto contemporanee con le categorie luxury car, esemplari unici e concept car. Per chi non vuole perdersi questo importante rendez-vous, l’Hotel Terme Salvarola propone un pacchetto very di due giorni con cena di gala, sfilata di moda, visita alla Galleria Ferrrari (con una nuova splendida veste dovuta al recente ampliamento e completo rinnovamento dell’ambiente e delle esposizioni).
Seguirà la visita alla collezione privata Maserati e infine, allo splendido Palazzo Ducale di Sassuolo.
La provincia di Modena conferma ancora una volta il suo legame con i motori con una manifestazione ricca di fascino alla quale possono partecipare i proprietari di vetture prestigiose, ma, in qualità di spettatori, anche coloro che vogliono semplicemente lustrarsi gli occhi assistendo alla sfilata di autentici gioielli su quattro ruote.
Programma:
sabato 19 marzo: visita alla Galleria Ferrari che ospiterà per l’evento una prestigiosa esposizione di alcuni particolari esemplari di “ZAGATO” Ferrari. Seguirà la visita all’azienda Graniti Fiandre per osservare da vicino la lavorazione della ceramica che ha reso famoso, a livello internazionale, il comprensorio modenese. Si potrà poi visitare la collezione privata Maserati e l’azienda agricola Hombre della famiglia Panini.
Nel pomeriggio, visita guidata al Palazzo Ducale di Sassuolo, residenza estiva degli estensi (uno dei più prestigiosi esempi di barocco in Italia).
domenica 20 marzo: accreditamento delle auto a Salvarola Terme. La Giuria esaminerà le vetture che sfileranno di fronte al Comitato d’Onore. Durante la mattinata verrà emesso l’annullo postale dedicato al concorso.
Trasferimento a Modena dove parteciperanno alla premiazione in piazza Grande e proclamazione della Best of show.