giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeViabilita'Modena-Sassuolo: ok a rotatoria su Pedemontana





Modena-Sassuolo: ok a rotatoria su Pedemontana

Sarà costruita entro l’estate la rotatoria all’incrocio tra la Pedemontana e il nuovo tratto della Modena-Fiorano-Sassuolo urbana da Casinalbo a Fiorano, che sta per essere completato da parte dell’Anas. Il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità, ieri, la convenzione con il Comune di Fiorano per l’utilizzo dei terreni di proprietà comunale.


L’opera sarà costruita dalla Provincia di Modena con una spesa di 650 mila euro, avrà un diametro di oltre 90 metri e consentirà una maggiore scorrevolezza in un incrocio che risulterà nevralgico per tutto il distretto.

“Stiamo accelerando tutte le procedure – ha sottolienato Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – per consentire l’apertura entro l’estate del terzo lotto della Modena-Fiorano-Sassuolo, un’opera fondamentale per favorire la mobilità del distretto e per liberare dal traffico e dallo smog la frazione di Corlo. Siamo pronti per avviare i lavori della rotatoria; stiamo superando tutti i passaggi relativi all’acquisizione delle aree sia con i privati che con l’Anas; così costruiremo a tempo di record la rotatoria. Dopo l’apertura del nuovo ponte Fossa questo è un ulteriore passo avanti per migliorare la viabilità del distretto. Il prossimo sarà una maggiore scorrevolezza sulla Pedemontana con l’eliminazione di tutti i semafori”.

L’intesa con Fiorano, infatti, prevede anche la costruzione di una nuova rotatoria tra la Pedemontana e via Ghiarola nuova, con un investimento presunto di circa tre milione di euro, per la quale sono già state avviate le procedure di appalto, insieme a quelle della rotatoria all’incrocio con via Canaletto. Con i fondi del quarto lotto della Modena-Sassuolo, inoltre, sempre la Provincia costruirà a Sassuolo le nuove rotatorie agli incroci con via Radici e viale Regina Pacis con una spesa di quasi tre milioni e mezzo.

Durante il dibattito in Consiglio Luca Caselli (An) ha affermato che “finalmente qualcosa comincia a muoversi, anche grazie alle nostre pressioni e a quelle di Assopiastrelle”. Mauro Cavazzuti (Margherita) ha sottolineato l’importanza di “liberare dallo smog la frazione di Corlo, migliorando la situazione del traffico in tutta l’area”, mentre Claudia Severi (FI) ha sollecitato la Provincia ha risolvere il problemi dell’acquisizione delle aree in accordo con i proprietari. Dante Mazzi (FI) ha parlato di “opere che vanno nella direzione giusta”, mentre Walter Telleri (Verdi) ha affermato che “la conclusione dei lavori della Modena-Sassuolo rende inutile la bretella autostradale”.

















Ultime notizie