Sono emiliano-romagnoli gli automobilisti peggiori d’Italia, quelli che dall’entrata in vigore del nuovo codice della strada hanno perso più punti sulla patente. E’ quanto risulta da un’indagine pubblicata da ‘Il sole 24 ore’.
Il quotidiano economico, accanto al prevedibile primato di Milano come numero assoluto di punti detratti in rapporto al totale della popolazione, ne pubblica un’altra che dà conto del numero di punti detratti ogni mille maggiorenni, ovvero nella fascia di popolazione che ha il requisito principale per guidare.
Da questa fetta della ricerca emerge che le tre province col maggior numero di punti detratti ogni mille maggiorenni sono Ravenna (430 punti), Modena (420) e Forlì, con 350 punti tolti ogni mille maggiorenni.
Sempre secondo la classifica focalizzata sui maggiorenni, piazzate male risultano anche le altre città della regione: subito dopo la terna più indisciplinata a livello nazionale, si trovano Parma al 10° posto (313), Rimini al 13° (307 punti), e Reggio Emilia al 20° (287). In 27ma posizione Piacenza, con 266 punti sottratti, in 31ma Bologna (263).
Al volante i più ‘tranquilli’ in regione sono i ferraresi, comunque 36esimi su 103 province italiane con 253 punti.