L’alta pressione prende possesso della nostra penisola. Destinata a consolidarsi sempre di più, favorirà questa settimana la prima fase primaverile del 2005, soprattutto in montagna dove farà decisamente caldo. In pianura si risentirà inizialmente ancora dell’aria umida e in seguito di situazioni inversionali e ristagno di inquinanti. Ciò malgrado le temperature, specie massime, aumenteranno vistosamente e a metà settimana potranno superare i 20°C.
Domani: nella notte e al mattino in pianura e, localmente, in alcune valli e anche qualche pendio esposto, presenza di nebbie in banchi o nubi basse stratificate, poi in giornata si fa largo sempre più un bel sole primaverile in Appennino. Resta in parte velato da strati umidi e da inquinanti sulla pianura.
Da mercoledì, belle giornate primaverili, soleggiate e sempre più miti, specie in montagna. Temperature in netto aumento con superamento dei 20°C in pianura e rialzo dello zero termico oltre i 3000 m.
Da segnalare, giovedì, qualche nube alta di passaggio ma soprattutto un rinforzo del vento da sudovest in montagna, associato a massime che vanno verso i 14°C a 1500 m, con possibile fusione diurna piuttosto rapida.
(fonte: Osservatorio Geofisico Modena)