Sono complessivamente 280 i lavoratori che potranno frequentare nelle prossime settimane i corsi di riqualificazione della propria esperienza professionale per diventare Operatore socio-sanitario (Oss), la nuova qualifica professionale a validità nazionale che può essere spesa in ambito sia sociale che sanitario.
Le graduatorie, suddivise anche per strutture, sono pubblicate sul sito internet: Formazione Provincia.
Duecento posti sono riservati agli assistenti di base, i cosiddetti Adb, mentre 80 sono per operatori in servizio privi di qualifica, ma con un’esperienza professionale con funzioni di Adb superiore ai due anni.
L’attivazione dei nuovi corsi (otto da 95 ore per gli Adb, quattro da 500 ore per i non qualificati) è prevista dall’intesa siglata lo scorso ottobre dalla Provincia di Modena con tutte le parti interessate. Nel corso del 2004 la Provincia di Modena ha già promosso 13 corsi da 95 ore e tre corsi da 500 ore. Altri corsi si erano svolti anche nel 2003. L’accordo regionale prevede la riqualificazione in sei anni, tra il 2003 e il 2008, di tutte queste figure professionali con un intervento economico stimato in quasi due milioni e 400 mila euro.