Domani e domenica, sarà possibile visitare la bellissima mostra di piastrelle in ceramica Raku, dal titolo ‘Gestazione, Nascita, Maternità‘, presso il Comparto Municipio di via Pretorio-viale XX Settembre a Sassuolo.
La mostra è stata inaugurata il 19 Febbraio scorso e si concluderà il 20 marzo ed essendo aperta al pubblico solamente nei weekends, questo che viene costituisce la penultima occasione per contemplare questi manufatti dall’alto valore artistico nonché sociale.
Al termine dell’esposizione, infatti, le piastrelle Raku verranno definitivamente trasferite alle pareti del reparto di Ostetricia e Ginecologia del nuovo ospedale di Sassuolo, con l’intento di rendere più accogliente, ameno e a misura d’uomo l’ambiente ospedaliero.
La mostra presenta non solo le opere realizzate da ceramisti professionisti che hanno espresso artisticamente, ognuno a proprio modo, il tema della nascita. Nell’impresa si sono cimentati anche gli allievi delle scuole materne, elementari e medie di Sassuolo che hanno dato vita a diversi pannelli in ceramica raffiguranti l’albero della vita, così come essi l’avevano immaginato.
Al piano superiore dell’allestimento sarà dunque possibile vedere anche queste “giovani” e spontanee creazioni artistiche dal titolo collettivo, appunto, ‘L’albero della vita‘.
L’orario di apertura previsto è dalle 10 alle 13 al mattino e dalle 15 alle 19 al pomeriggio; l’ingresso è gratuito.