Il Presidente della Regione, Vasco Errani, è stato ricevuto dal Presidente, Sergio Sassi, e dal Consiglio Direttivo di Assopiastrelle. Hanno accompagnato Errani alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il sindaco di Sassuolo, Graziano Pattuzzi, quello di Fiorano Modenese, Claudio Pistoni, il presidente della Commissione Infrastrutture della Regione, Giancarlo Muzzarelli, l’assessore provinciale, Egidio Pagani.
Nel corso dell’incontro, protattosi per quasi due ore, sono stati affrontati tutti i più importanti temi per la competitività delle imprese ceramiche. Tra questi, una approfondita disamina sullo stato dell’arte e la tempistica delle diverse infrastrutture stradali e ferroviarie afferenti al distretto; i possibili percorsi per una efficacie internazionalizzazione del sistema produttivo in grado, nel contempo, di rafforzare le sedi italiane delle aziende ceramiche; il tema delle fiere e della valorizzazione e promozione del prodotto italiano all’estero; infine gli investimenti e le politiche di Ricerca & Sviluppo, finalizzati ad innalzare il livello dell’innovazione contenuta nell’offerta delle imprese ceramiche italiane.
Concludendo il cordiale incontro, il Presidente, Sergio Sassi, ha rimarcato “l’importanza che la Regione Emilia Romagna punti ancor di più sui quei purtroppo pochi distretti e settori di eccellenza regionali, in grado di meglio affrontare e vincere la sempre più agguerrita concorrenza internazionale”.