Sabato 12 marzo, a Vignola, la cooperativa sociale ‘Oltremare’ e la ‘Libera Associazione Genitori’, inaugurano, presso i locali di via Portello, la prima esperienza cogestita di ‘Bottega del Mondo‘ volta alla diffusione del commercio equo e solidale e alla promozione della solidarietà, dell’equità e della giustizia sociale su tutto il territorio dell’Unione Terre di Castelli.
Per ‘Oltremare’ si tratta del terzo punto vendita di commercio equo, dopo la storica ‘Bottega di Modena’ e quella, più recente, ma con ormai sei anni di vita alle spalle, di Sassuolo.
Per la ‘Lag’, invece, si ripropone la possibilità di avere uno spazio in cui fornire la giusta visibilità ai laboratori di corniceria, cartonage, oggettistica varia, che, da anni all’interno delle comunità di recupero, si propongono di sviluppare aree di espressione creativa ad integrazione del percorso terapeutico.
Sabato nasce un nuovo spazio in cui ognuno proporrà i propri prodotti nella condivisione dei principi valoriali che guidano le rispettive storie.
“L’idea – come ha spiegato Giovanna Guaitoli, direttrice della Lag – è quella di partire dal dialogo con il territorio allo scopo di trasformare la città e i quartieri in laboratori di relazioni, di modi alternativi di vivere insieme, in cui da estranei ci si trasforma in cittadini appartenenti alla stessa società civile”.
“Si tratta, infatti, di un negozio speciale – ha aggiunto l’assessore al Commercio Carla Franchini – che mette in relazione due esperienze importantissime e che ci impegna come amministrazione nel sostegno di questa idea capace di far riflettere sui nostri consumi ed il loro legame con il rispetto dei diritti e la tutela dell’ambiente”.
Sabato, dunque, appuntamento è in via Portello 3, a partire dalle ore 17.
Ai saluti del sindaco Adani e del presidente della provincia Sabattini seguirà il “taglio del nastro” e la festa con il concerto di percussioni dell’ensamble Ritmondo.
La prossima settimana, invece, a Savignano, presso la sala consiliare, alle ore 21, sarà la volta della testimonianza diretta dei protagonisti dell’economia solidale per conoscere le storie ed i percorsi che si celano dietro ai prodotti che consumiamo quotidianamente.