venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaEmilia R.: in 14 città 'Il giallo e il nero dal libro...





Emilia R.: in 14 città ‘Il giallo e il nero dal libro al film’

I film gialli presentati dai giallisti: e’ la rassegna, promossa dalla Fice Emilia-Romagna, ‘Il giallo e il nero dal libro al film’, che prendera’ il via domani e proseguira’ fino a giugno in 19 sale di 14 citta’ della regione.


Alcuni titoli saranno presentati da scrittori per approfondire aspetti relativi al rapporto fra suspense romanzesca e suspense cinematografica, e fra i due diversi ritmi narrativi: interverranno, tra gli altri, Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Gian Piero Rigosi, Loriano Macchiavelli, Sandro Toni, Maurizio Matrone, Andrea Cotti, Gianfranco Nerozzi, Giampaolo Sini e Giancarlo Pagani. Saranno in cartellone lungometraggi tratti da opere di letteratura gialla, in 35 e in 16 mm, in versione italiana ed originale.

Tra i titoli previsti ‘Finalmente domenica!’ di Francois Truffaut, ‘Il buio nella mente’ di Claude Chabrol, ‘La donna che visse due volte’ di Alfred Hitchcock, ‘Vertigine’ di Otto Preminger e ‘La scala a chiocciola’ di Robert Siodmak, giudicati esemplari per approfondire la tematica proposta. Ma anche ‘A Venezia… un dicembre rosso shocking’ di Nicholas Roeg, ‘A ciascuno il suo’ di Elio Petri, ‘Soldi sporchi’ di Sam Raimi e ‘Un maledetto imbroglio’ di Pietro Germi.

A Bologna le proiezioni si terranno al cinema Lumiere e alla multisala Nosadella; a Ferrara al Manzoni e alla Sala Boldini; a Forli’ alla multisala Saffi; a Forlimpopoli (Forli’-Cesena) al Verdi; a Cesena al San Biagio; a Parma all’Edison; a San Nicolo’ di Rottofreno (Piacenza) al Nuovo Jolly; a Ravenna al Cinemacity; a Faenza all’Italia; a Reggio Emilia al Rosebud, al Cristallo e all’ex Stalloni; a Scandiano al Boiardo; a Rimini al Fulgor e al Tiberio; infine a Santarcangelo (Rimini) al Supercinema.
















Ultime notizie