In Emilia-Romagna si festeggia l´8 marzo con oltre 100 appuntamenti e occasioni di incontro.
Il presidente della Regione Vasco Errani, in occasione della Festa della donna, ha ricordato l´importanza della piena cittadinanza delle donne e del diritto a pari condizioni e come nuove relazioni tra i generi possano fare la differenza tra una società disuguale e una giusta e solidale.
“La piena cittadinanza delle donne, il riconoscimento della ricchezza dell’esperienza femminile, il diritto sostanziale a pari condizioni tra uomini e donne – ha dichiarato il presidente della Regione Vasco Errani – sono, tra altri valori, la misura di quanto una comunità sociale e politica conosca e valorizzi le sue risorse per essere pienamente democratica, culturalmente ricca e attenta alle necessità di tutti i suoi membri. Nuove relazioni tra i generi possono fare la differenza tra una società che riproduce disparità, disuguaglianze e squilibri ed una società giusta e solidale. Valorizzare le competenze femminili ed includerle nelle organizzazioni ne fa crescere la qualità e ne arricchisce gli obiettivi”.
Inoltre rivolgendosii alle lavoratrici dell’amministrazione regionale Errani ha aggiunto: “A tutte le donne che lavorano nel nostro ente con passione e competenza un ringraziamento e un augurio sentito in occasione dell’8 marzo, con l’impegno a lavorare assieme perché possano sempre più migliorare per loro le opportunità di valorizzazione e di crescita professionale”.
Per questa occasione sul sito della Regione dedicato alle Pari opportunità si trova uno speciale con tutte le informazioni e i link utili per conoscere in dettaglio le iniziative che si svolgono in regione. Gli appuntamenti e le occasioni di incontro proseguiranno anche nei giorni successivi.