Undici milioni circa di mazzetti di mimosa, per un costo totale di 36 milioni di euro (il costo medio di ogni mazzetto è di 2-3 euro). Tre milioni e mezzo di composizioni floreali di altro tipo, per una spesa totale di 22 milioni di euro. Due milioni di cenette a lume di candela pari a un business di 110 milioni di euro. Sono solo alcune delle cifre diffuse da Telefono Blu Sos Consumatori sui consumi degli italiani per la Festa della donna di domani.
Le donne italiane riceveranno regali per 90 milioni di euro dai loro uomini e se ne scambieranno tra loro per 6 milioni di euro. Verranno scambiati 25 milioni di sms, con una spesa totale di 4,5 milioni di euro, e 12 milioni di e-mail.
Il giro d’affari complessivo ammonterà a 300 milioni di euro con una flessione del 5% rispetto allo scorso anno.
Telefono Blu fa sapere inoltre che, in base alle rilevazioni dell’osservatorio sui consumi, Emilia Romagna, Sicilia e Campania saranno le regioni in cui si festeggerà di più. Le città maggiormente in festa saranno, invece, Roma e Milano.
In Liguria, Toscana e Sicilia saranno venduti i fiori più belli e meno costosi mentre la Lombardia sarà la regione in cui verranno scambiati più sms, il 18% dei 25 milioni previsti.