venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Province unite a sostegno produttori Parmigiano Reggiano





Province unite a sostegno produttori Parmigiano Reggiano

Le Province del comprensorio di produzione del Parmigiano Reggiano unite per sostenere i produttori. É questo l’esito dell’incontro fra Pier Luigi Ferrari, vice presidente della Provincia di Parma con delega all’Agricoltura e i suoi colleghi Roberata Rivi (Reggio Emilia), Graziano Poggioli (Modena) e Gabriella Montera (Bologna) che si è svolto questa mattina in sala giunta della Provincia di Parma.

Dopo aver esaminato le statistiche fornite dal Consorzio del Parmigiano Reggiano è emersa una situazione di grande difficoltà per le imprese produttrici a causa del calo dei consumi registrato nell’ultimo anno. Preoccupati dalle prospettive di ulteriori riduzioni delle vendite, gli assessori all’Agricoltura del comprensorio hanno deciso di promuovere una serie di interventi a sostegno del prodotto. Dagli aiuti economici alle imprese, alle azioni di promozione della qualità del Parmigiano Reggiano, ai progetti di educazione alimentare: queste le principali azioni.

Le Province si sono inoltre impegnate a coinvolgere in un percorso comune altri soggetti che possono essere coinvolti nell’opera di valorizzazione del prodotto, come per esempio i settori del credito, quello commerciale e distributivo. Gli assessori hanno infine concordato la predisposizione di un documento unitario mirato al sostegno del prodotto che sarà presto inviato sia alla Regione Emilia Romagna che al Ministero dell’Agricoltura.

















Ultime notizie