Le Province del comprensorio di produzione del Parmigiano Reggiano unite per sostenere i produttori. É questo l’esito dell’incontro fra Pier Luigi Ferrari, vice presidente della Provincia di Parma con delega all’Agricoltura e i suoi colleghi Roberata Rivi (Reggio Emilia), Graziano Poggioli (Modena) e Gabriella Montera (Bologna) che si è svolto questa mattina in sala giunta della Provincia di Parma.
Dopo aver esaminato le statistiche fornite dal Consorzio del Parmigiano Reggiano è emersa una situazione di grande difficoltà per le imprese produttrici a causa del calo dei consumi registrato nell’ultimo anno. Preoccupati dalle prospettive di ulteriori riduzioni delle vendite, gli assessori all’Agricoltura del comprensorio hanno deciso di promuovere una serie di interventi a sostegno del prodotto. Dagli aiuti economici alle imprese, alle azioni di promozione della qualità del Parmigiano Reggiano, ai progetti di educazione alimentare: queste le principali azioni.
Le Province si sono inoltre impegnate a coinvolgere in un percorso comune altri soggetti che possono essere coinvolti nell’opera di valorizzazione del prodotto, come per esempio i settori del credito, quello commerciale e distributivo. Gli assessori hanno infine concordato la predisposizione di un documento unitario mirato al sostegno del prodotto che sarà presto inviato sia alla Regione Emilia Romagna che al Ministero dell’Agricoltura.