giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Poste: il 18 marzo seconda tranche francobolli regionali





Poste: il 18 marzo seconda tranche francobolli regionali

Arriverà agli sportelli postali il 18 marzo prossimo la seconda tranche dei francobolli regionali italiani. Poste Italiane dedicherà questa volta i quattro francobolli a Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria.


La prima tranche di quattro francobolli della serie regionale era stata emessa nell’agosto scorso e dedicata a Emilia Romagna, Liguria, Abruzzo e Basilicata.

Ogni francobollo avrà un valore di 0,45 Euro, quello necessario per l’affrancatura di una lettera ordinaria; la tiratura sarà un pò più alta del consueto: quattro milioni e cinquecentomila esemplari per ciascun francobollo.
Sui margini dei fogli compariranno gli stemmi della regione per Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria, mentre per il francobollo dedicato alla Lombardia sui margini dei fogli saranno riprodotti sia lo stemma regionale, sia il logo del Convegno Filatelico ‘Milanofil’.
Lo stemma della regione comparirà anche in una fascia tricolore all’interno di ciascun francobollo, la cui vignetta riprodurrà opere d’arte e monumenti: per la Lombardia un particolare dell’Arca di Gian Galeazzo Visconti e la facciata della Certosa di Pavia; per il Friuli Venezia Giulia sono stati scelti il bassorilievo della ‘Nave di Aquileia’ e il Castello di Miramare; per la Campania è raffigurato un particolare degli affreschi della Villa dei Misteri di Pompei; per la Calabria sono riprodotti un particolare del volto e la figura intera dei Bronzi di Riace.

Il bollettino illustrativo conterrà articoli dei presidenti regionali: Roberto Formigoni (Lombardia), Riccardo Illy (Friuli Venezia Giulia), Antonio Bassolino (Campania), Giuseppe Chiaravalloti (Calabria).

















Ultime notizie