domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàModena: prelievo di rene da vivente, pazienti stanno bene





Modena: prelievo di rene da vivente, pazienti stanno bene

Pienamente riusciti sia il prelievo in laparoscopia di rene da vivente, eseguito per la prima volta a Modena, che il successivo trapianto del medesimo organo, effettuati martedì ieri, 1 marzo, su pazienti ricoverati presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico.


In mattinata, nel corso dell’ultima giornata del Congresso di Endourologia, che si sta concludendo nella città emiliana, ci si è potuti rallegrare del buon esito degli interventi compiuti ieri, che hanno visto impegnati il prof. Ingolf Tuerk della Lahey Clinic Medical Center di Burlington, Massacchussetes (USA) ed il prof. Giampaolo Bianchi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

A 24 ore di distanza dal prelievo laparoscopico di rene e del successivo trapianto renale, le condizioni cliniche tanto della donatrice quanto del ricevente sono ampiamente soddisfacenti.

Il prof. Ingolf Tuerk e il prof. Giampaolo Bianchi si sono personalmente accertati dell’andamento post-operatorio dei pazienti sia nella serata di ieri che questa mattina.

















Ultime notizie