giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteL'Appennino modenese lancia i 'parchi di cultura'





L’Appennino modenese lancia i ‘parchi di cultura’

Prenderà il via in aprile il nuovo progetto dei ‘parchi di cultura’ nell’Appennino modenese, ovvero il ‘Parco del Medioevo’ e il ‘Parco dei luoghi dell’anima’. Attorno al tema della storia e al tema della spiritualità e del relax, i parchi di cultura intendono sia valorizzare eventi, manifestazioni, tradizioni, prodotti già presenti nell’area, sia organizzare nuove attività di richiamo turistico.


Il ‘Parco del Medioevo‘ creerà un percorso tra rocche, castelli, torri, chiese e pievi che sono testimoni delle caratteristiche della società medievale, e proporrà eventi ispirati all’epoca, come fiabe animate e giochi di ruolo su leggende e miti, cene a tema e feste con gusti e sapori del Medioevo, oppure la possibilità per il turista di rivivere le avventure di dame e cavalieri, signori e contadini.

Il ‘Parco dei luoghi dell’anima‘ offrirà agli ospiti la possibilità di trovare alternative alla vita frenetica dei nostri giorni. L’offerta comprenderà percorsi legati alle vie della fede e della tradizione, occasioni di riflessione spirituale, ma anche prodotti naturali, la possibilità di soggiornare in luoghi evocativi o di dedicarsi a una pausa di relax e di silenzio.

L’idea dei parchi di cultura è del ‘Laboratorio Appennino modenese’, realizzato da Ial Emilia Romagna, con il finanziamento della Provincia di Modena: coinvolgerà l’intero territorio dell’Appennino, per cui vi aderiscono anche le Comunità montane, il Gal Antico Frignano, il Parco del Frignano, e almeno 40 operatori privati del comparto turistico.
Info: 059/821459 o Laboratorio Appennino e da aprile anche Parchi di cultura.

















Ultime notizie