La storia del pupazzo “Peluche”, in scena anche giovedì 3 marzo al teatro del Popolo di Concordia, le gesta del barone rampante di Calvino nello spettacolo “Un aquilone viola” in programma a Fiorano il 18 marzo, “Le meravigliose avventure di Ulisse” il 14 marzo a Montefiorino, una festa speciale a Sassuolo venerdì 4 marzo con “Tanti auguri”. E, ancora, tante altre storie fantastiche, anche in lingua inglese, per far divertire i bambini e avvicinarli al teatro.
E’ entrata nel vivo “Battimani”, la rassegna di teatro per ragazzi promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con 19 Comuni modenesi e rivolta alle scuole d’infanzia, elementari e medie del territorio per un pubblico complessivo che supererà i 17 mila ragazzi. I ben 22 spettacoli (per un totale di 78 recite) vanno in scena nel teatro Comunale di Carpi (dove il 9-10 marzo c’è “La grammatica è una canzone dolce”) e in quello di Frassinoro (dall’8 aprile con la favola “Cecco l’orsacchiotto”), nel teatro del Popolo di Concordia che raccoglie parte dei Comuni della Bassa sprovvisti di un’idonea sede, nel cinema-teatro Primavera di Fiorano, nel teatrino della Rocca di Montefiorino, nel teatro Casa Giovanni XXIII a Palagano (primo spettacolo il 4 maggio), al Comunale di Riolunato (dal 22 marzo con “Kookaburra”), al cinema-teatro San Francesco di Sassuolo e al cinema teatro Giardino a Sestola, dove arriveranno i piccoli spettatori anche da Fanano e Montecreto: primo spettacolo il 7 marzo con “Marconi, in mago che incanta le onde”. Il cinema-teatro Massimo Troisi di Nonantola ha già ospitato tre spettacoli nel mese di febbraio.
La rassegna, giunta alla diciannovesima edizione, è organizzata con la collaborazione delle associazioni che operano nel settore e con alcune direzioni didattiche. Rispetto alle passate edizioni, in cui si utilizzavano spazi come le palestre, la manifestazione è andata crescendo e oggi ha a disposizione piccoli e medi teatri o cinema-teatri adatti a una buona rappresentazione dello spettacolo. Tra i titoli, anche alcuni spettacoli in lingua inglese proposti a Fiorano: “A dive into splash” il 4 aprile, “Animals” il 3 maggio, “Happo & the happiness” il 5 maggio.
Il programma completo di Battimani è consultabile sulla home page del sito Provincia Modena.