domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTask Force contro il maltempo





Task Force contro il maltempo

Per l’intera giornata di domenica e nella nottata tra domenica e lunedì è rimasto insediato il Gruppo operativo istituito dal Comune per affrontare l’emergenza neve. Ciò ha consentito di mantenere costantemente attivo il coordinamento tra i diversi enti interessati agli interventi. Di seguito una serie di informazioni sulle attività svolte: Polizia Municipale: il servizio notturno nella notte tra domenica e lunedì si è protratto sino alle 2.

Alle 5 è entrato in servizio un ispettore che di persona ha verificato lo stato del fondo stradale sulle principali direttrici di marcia e inviando sul posto le varie pattuglie in servizio (sei). Proprio l’ispettore di turno ha indirizzato i mezzi di Meta sugli svincoli della tangenziale a San Cataldo, Ponte, Alto, Villanova, La Marmora, via Capitani, Campogalliano a sul ponte che attraversa il fiume Secchia per chi proviene da Carpi in tangenziale e svolta verso Bologna.

Si sono registrati alcuni incidenti stradali (Modena Sassuolo con un camion in testa coda e due auto fuori strada, via Pederzona (auto fuori strada con donna leggermente ferita accompagnata a casa con una vettura di servizio), auto nel fossato all’incrocio tra via Staffette Partigiane e via La Marmora, scontro tra due veicoli in via Peluria, scontro tra tre veicoli all’incrocio tra via dei Giacinti e via Scartazzetta a San Damaso, tamponamento in via Montanari e incidente in via Jugoslavia.
Alla centrale operativa col passare del tempo sono giunte segnalazioni sulla presenza di ghiaccio sulla sulla Nuova Estense dalla rotona di Portile verso la periferia, la provinciale Rubiera Campogalliano, via Ponte Nuovo ad Albereto, via Galaverna, via Ruffini, via Marianini, via Notari, via Scaglia, via Cavo Argine, e via Tonini a Cognento.

Meta: dopo gli interventi effettuati nel corso della nevicata di domenica mattina e gli incontri del Comitato Coordinamento neve, svolti nell’intera giornata di ieri, Meta si è nuovamente attivata alla mezzanotte di domenica, in seguito alle previsioni meteo che annunciavano il passaggio di una perturbazione sul nostro territorio, con possibili nevicate, nelle prime ore di stamani. Una prima operazione di salatura preventiva delle strade è iniziata all’una di lunedì ed è stata intensificata dal momento in cui, verso le due, ha iniziato a nevicare. Questo ha permesso, nonostante il forte abbassamento della temperatura, di contrastare in modo efficace la formazione di ghiaccio sulle strade, rendendo possibile stamani la loro totale transitabilità. Negli interventi di salatura sono stati impiegati 18 mezzi spandisale di varie dimensioni. Verso le 2 e trenta è stato necessario far entrare in azione anche cinque lame sgombraneve che hanno lavorato su alcuni svincoli della tangenziale e nelle zone esterne alla città in cui la precipitazione è stata più intensa, in particolare Cittanova, Baggiovara e Marzaglia. Dalle sei di stamani si è provveduto anche a salare i passaggi pedonali, le ciclabili ed i percorsi pedonali di accesso alle scuole. Protezione civile: il sistema di Protezione civile comunale e provinciale si è coordinato ed ha mantenuto per tutta la giornata di domenica il controllo dello stato delle strade, non intervenendo poi nella nottata e nella mattinata di lunedì in quanto le condizioni della viabilità non lo rendevano necessario.

Informazione: un ruolo fondamentale è stato svolto dagli organi di informazione in generale che, dalle prime ore del mattino, su indicazione dell’Ufficio stampa del Comune, hanno fornito informazioni ai cittadini, pressoché in tempo reale.

















Ultime notizie