sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeViabilita'Finanziamento bretella Campogalliano-Sassuolo





Finanziamento bretella Campogalliano-Sassuolo

”La bretella Modena-Sassuolo è indispensabile per collegare il distretto ceramico al sistema autostradale. Sarà il Cipe a decidere, nelle prossime settimane, il finanziamento dell’opera; per questo la Provincia mantiene un controllo costante della situazione”. E’ quanto ha affermato Egidio Pagani, assessore alla viabilità della Provincia di Modena, rispondendo, durante il consiglio provinciale, ad un’interrogazione di Demos Malavasi.

Ripercorrendo tutta la vicenda della bretella, Pagani ha ricordato che il pre Cipe ha dato nei giorni scorsi parere favorevole in sede tecnica alla realizzazione dell’opera con un finanziamento di 210 milioni di euro, a fronte di un costo complessivo di 284 milioni: le restanti risorse saranno messe a disposizione dall’Anas. Esiste inoltre la disponibilità dei privati, in particolare dell’impresa Pizzarotti, a realizzare l’opera entro il 2008 utilizzando la legge obiettivo.

“Una volta sbloccati i fondi – ha confermato Pagani – servirà il progetto esecutivo, acquisire le aree necessarie, quindi appaltare l’opera. E’ vero che ci sono sensibilità diverse ma la bretella è un’infrastruttura indispensabile per il distretto, così come l’adeguamento delle Pedemontana, un intervento per il quale abbiamo concluso un accordo con il Governo per un finanziamento di 50 milioni. Anche in questo caso stiamo aspettando le risorse concordate”.

Durante la discussione Malavasi ha chiesto a Governo e Anas di “rispettare l’accordo Berlusconi-Errani, mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie per realizzare la bretella.

Malavasi ha sollecitato anche l’Anas a sbloccare i fondi per la realizzazione della Pedemontana tra Vignola e Bazzano, la tangenziale di Nonantola e per il quarto lotto della Modena-Sassuolo, come previsto dall’accordo concluso lo scorso anno per il passaggio della competenza di queste opere alla Provincia.

















Ultime notizie