Model European Parliament Italia è un’associazione culturale, apolitica, senza fini di lucro, che si è costituita ufficialmente nel settembre 1996 a Modena e rappresenta il comitato nazionale italiano della Foundation Model European Parliament, creata nel 1994 a L’Aia, in Olanda. L’associazione organizza, annualmente, incontri di simulazione del Parlamento Europeo.
Quest’anno, con la collaborazione di enti e scuole, è stato possibile organizzare una sessione regionale per l’Emilia-Romagna, con la partecipazione di delegati provenienti da scuole di tutta la Regione: una sessione che permetterà a giovani studentesse e studenti di cogliere quello spirito allo stesso tempo locale ed europeo che ha da sempre contraddistinto le attività di M.E.P. Italia.
L’appuntamento, iniziato il 25 febbraio scorso, proseguirà il 2 e 5 marzo a Modena, mentre domani, il 1° marzo, si terrà la cerimonia inaugurale ufficiale a Reggio Emilia, in Sala del Tricolore, alla presenza del Sindaco, Graziano Delrio e con un intervento di Carla Cavallini responsabile del Carrefour europeo Emilia.
Info Point Europa di Modena e Carrefour europeo Emilia di Reggio Emilia, collaborano da sempre attivamente alla preparazione dei giovani alle simulazioni parlamentari in sede M.E.P.