Due giorni di esposizioni, convegni e incontri per mettere in contatto i più qualificati esponenti del mondo della ricerca avanzata e le imprese interessate ad attivare nuovi progetti di ricerca industriale o nuove opportunità di collaborazione per il trasferimento tecnologico.
È l’obiettivo del Salone internazionale ‘Research To Business. La ricerca rinnova l’impresa (RtoB)‘, la mostra-convegno che aprirà i battenti lunedì 28 febbraio, al Palazzo dei congressi di Bologna, fino al 1° marzo.
Evento davvero unico nel panorama economico italiano, ‘RtoB’ consente ai centri di ricerca nazionali ed internazionali di incontrare imprenditori e investitori istituzionali e informali disposti a scommettere sulla trasformazione di progetti e prototipi in prodotti commerciabili da immettere sul mercato.
Contemporaneamente, ‘RtoB’ facilita l’accesso alla ricerca anche alle piccole e medie imprese che, pur non disponendo di settori di ricerca autonomi, intendono svilupparsi attraverso l’innovazione. Sono già ad oltre 150 i centri di ricerca applicata italiana e internazionale, sia pubblici che privati, che hanno inviato agli organizzatori la richiesta di partecipazione corredata da una puntuale scheda progettuale.
La manifestazione, che diventerà un appuntamento annuale, è promossa dalla Regione Emilia-Romagna, dal Servizio sportello regionale per l’internazionalizzazione delle Imprese (Sprinter), da Bologna Fiere, da Aster, dal Ministero delle attività produttive, dall’Ice, in collaborazione tra gli altri con l’Istituto per la promozione industriale e ll’Industrial Heritage Program.