Una quarantina di nomadi rom siciliani, che si spostano su una decina di roulotte, sono stati allontanati nella prima mattinata da operatori della Polizia Municipale e accompagnati al confine del territorio comunale. I nomadi erano giunti in città lunedì notte e si erano accampati in via Attiraglio.
L’intervento del personale di viale Amendola ha preso il via poco prima delle sette. Dall’ improvvisato campo si erano però già allontanati i maschi adulti che sono stati richiamati dai parenti attraverso i telefoni cellulari. L’arrivo in città delle famiglie nomadi era stato preceduto da un giro di controllo di alcune persone che avevano scelto con cura la zona dove fare tappa.
“Nei giorni scorsi ci erano giunte segnalazioni, commenta Fabio Leonelli, Comandante della Polizia Municipale, secondo cui erano stati disegnati strani simboli su alcuni edifici, generalmente case di abitazione. Sappiamo, prosegue Leonelli, che gli zingari dopo avere frequentato una zona lasciano dei segni sui muri vicino all’ingresso o a fianco dei citofoni, in cui danno indicazioni per gli zingari che seguiranno. Con questi simboli vengono definiti i buoni obiettivi, la presenza delle forze dell’ordine, la casa disabitata, la casa ricca, il consiglio di visitare di notte, la donna sola o la buona accoglienza se si parla di Dio ed altre informazioni simili. L’invito che rivolgiamo ai cittadini, conclude il Comandante, e di informare subito Polizia Municipale, Polizia di Stato o Carabinieri se notate strani simboli vicini alla vostra casa o alla vostra azienda.”