Vi piace sciare sotto le stelle? In Emilia-Romagna ci sono diverse stazioni invernali che mettono a disposizione degli amanti della neve dopo il tramonto piste illuminate, campi scuola e rifugi dove trovare ristoro e relax.
In provincia di Modena ci sono due possibilità: la stazione di Frassinoro-Piandelagotti, che ha un anello di 800 metri dedicato allo sci di fondo e un campo scuola (innevati anche artificialmente) offre l’apertura serale il venerdì e il sabato e in tutti i giorni festivi, con centri per noleggiare l’equipaggiamento e punto ristoro. La stazione delle Piane di Mocogno apre su prenotazione la sua pista di discesa facile, illuminata e omologata, il martedì, giovedì e sabato.
In provincia di Reggio Emilia è possibile sciare sotto le stelle al centro Ventasso Laghi, che propone una pista da discesa facile di 800 metri, aperta tutti i sabati e, su richiesta, anche durante la settimana.
Nel piacentino si può andare a Passo Penice, dove (a gruppi di almeno 20 persone) è consentito cimentarsi su piste di vari livelli e usufruire anche di un impianto di cronometraggio.
A Pratospilla, che presenta le quote più alte e il maggior dislivello di tutto l’Appennino parmense, ormai da diversi anni è disponibile di sera il campo scuola, particolarmente adatto ai più piccoli, per le misure di sicurezza adottate.
Info: Appennino e Verde.