Dal 24 febbraio al 18 maggio, 21 città dell’Emilia Romagna faranno da palcoscenico agli oltre 40 appuntamenti col jazz nazionale e internazionale che compongono il ricco cartellone della sesta edizione di Crossroads, festival organizzato da Europe Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con numerose istituzioni e associazioni nazionali e locali.
Ad esibirsi saranno nomi noti del panorama jazzistico più accreditato con omaggi anche alla musica cubana, alla canzone francese a quella di casa nostra: per citare solo alcuni nomi, si esibiranno Dee Dee Bridgewater e Herbie Hancock, McCoy Tyner e Joe Zawinul, fino agli italiani Enrico Rava e al giovanissimo sassofonista Francesco Cafiso.
“Nel jazz come nella nostra regione il saper fare insieme conta molto di più delle singole individualità”, ha detto l’assessore regionale alla cultura Marco Barbieri presentando a Bologna la nuova edizione di Crossroads. “Non è la sola cosa che questa terra ha in comune con il jazz: c’è anche l’aspetto della contaminazione culturale, fondamentale nella musica jazz, ma anche in una regione che si è sviluppata lungo una strada, luogo d’incontro e scambio per eccellenza”.
“La rassegna musicale è all’insegna della trasversalità su più fronti”, ha spiegato Sandra Costantini, presidente di Europe Jazz Network. “E’ trasversale nella scelta delle città, dei luoghi per gli spettacoli e degli artisti: si va dai centri culturali più grandi alle piccole città di provincia, dalle sale di concerto più importanti ai piccoli club, dai grandi teatri fino ai palcoscenici minori. Si esibiscono nomi prestigiosi del panorama jazzistico internazionale e star accreditate accanto a giovani emergenti e nuovi sperimentatori. Il comune denominatore è l’alta qualità delle proposte artistiche”.
La manifestazione “Crossroads”, giunta alla sesta edizione, si aprirà giovedì 24 febbraio al Teatro Novelli di Rimini proprio con un recital della celebre cantante americana Dee Dee Bridgewater, che presenterà il suo nuovo album “J’ai deux amours”, viaggio tra immortali melodie della canzone francese. A marzo Crossroads toccherà varie località della provincia di Bologna (Malalbergo, Castel San Pietro Terme, Pieve di Cento, San Lazzaro di Savena e Imola, oltre al capoluogo), di quella di Forlì-Cesena (Savignano sul Rubicone e Longiano), di Reggio Emilia (Correggio), oltre alle città di Piacenza (Teatro President) e Rimini (Teatro degli Atti). In aprile le esibizioni jazzistiche targate Crossroads si sposteranno in provincia di Bologna (Dozza, Minerbio, Imola), di Piacenza (Fiorenzuola D’Arda), di Ravenna (Russi, Faenza, Massa Lombarda, Lugo e al Teatro Rasi di Ravenna), di Forlì-Cesena (Cesenatico), di Reggio Emilia (Correggio) e a Modena (Teatro Comunale). A maggio i concerti saranno ospitati ancora a Ravenna (Faenza e Ravenna città), a Correggio (RE) e Imola (BO) che chiuderà la lunga maratona musicale all’insegna della musica cubana: l’appuntamento è mercoledì 18 maggio con l’esibizione della Banda Municipale di Santiago di Cuba con un tributo all’illustre connazionale Compay Segundo.