sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Taglio del nastro per primo nido aziendale di Modena





Taglio del nastro per primo nido aziendale di Modena

Inaugura oggi ed entra a far parte dell’offerta dei servizi per la prima infanzia della città di Modena il nuovo nido aziendale realizzato e gestito da Tetra Pak Carton Ambient, grazie ad un accordo firmato con il Comune di Modena meno di un anno fa. Il nuovo nido d’infanzia sorge su un terreno di proprietà comunale, in via Uccelliera 19, concesso in uso gratuito per 25 anni, prorogabili per altri 20.

Realizzato in soli cinque mesi dallo stabilimento modenese della multinazionale svedese Tetra Pak, l’asilo sorge su un’area complessiva di oltre 4.000 metri quadrati, è costruito interamente in legno, utilizzando materiali ecologici e sfrutterà le energie rinnovabili. La struttura fa parte del patrimonio scolastico comunale, infatti, al termine dell’accordo, tornerà nella disponibilità dell’Ente locale. Nel frattempo l’asilo sarà gestito da Tetra Pak Carton Ambient S.p.A. attraverso la società “Sempre bimbi” specializzata in servizi per la prima infanzia. La gestione deve comunque rispondere agli standard qualitativi richiesti nei nidi comunali e convenzionati; struttura e personale in essa impiegato rispondono ai criteri previsti dalla Legge Regionale dell’Emilia-Romagna sui nidi.

Il nuovo nido d’infanzia ospite 42 bambini di età tra i 12 e i 36 mesi. Dodici dei 42 posti disponibili sono riservati al Comune che li occupa attingendo dalle graduatorie pubbliche cittadine; i restanti 30 posti sono per i figli dei dipendenti Tetra Pak, ma per coprirli l’azienda potrà concludere anche accordi con altre aziende della zona, aprendo in questo modo la strada al primo nido interaziendale. L’opera è costata complessivamente 1,2 milioni di euro, finanziati in parte con un contributo pubblico regionale (pari a 400.000 euro) e per il resto dalla Tetra Pak Carton Ambient, presente a Modena dal 1979 dove attualmente occupa 570 dipendenti.

“L’apertura di questa struttura, regolata secondo le leggi regionali – afferma l’assessore all’Istruzione e alle Politiche per l’Infanzia del Comune di Modena, Adriana Querzè – è particolarmente importante perché in essa l’investimento privato ha consentito la realizzazione di un servizio a disposizione di tutta la comunità modenese, un nido che entra a pieno titolo far parte della rete dei servizi per l’infanzia della città”.

“Inoltre, il nido – continua l’assessore – rappresenta un ulteriore tassello per la realizzazione di un nuovo polo scolastico in zona Madonnina, che intende qualificare maggiormente l’intera area e risponde in modo tempestivo al recente sviluppo urbano e demografico. Al completamento del polo scolastico della Madonnina manca solo un ultimo anello: la scuola materna per i bimbi da 3 a 6 anni, la cui realizzazione è già stata inserita nelle linee d’indirizzo del Comune per l’edilizia scolastica dei prossimi anni”.

Il nido aziendale Tetra Pak sarà inaugurato lunedì 14 febbraio alle ore 17.30 alla presenza, oltre che dei dirigenti della Tetra Pak Carton Ambient, del sindaco di Modena Giorgio Pighi e dell’ex primo cittadino Giuliano Barbolini che durante la propria legislatura aveva siglato l’accordo con l’azienda svedese.

















Ultime notizie