martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena e Bologna uniscono le forze alla Bit 2005





Modena e Bologna uniscono le forze alla Bit 2005

Da sabato 12 a martedì 15 febbraio Modena si promuove alla Borsa internazionale del turismo di Milano, principale esposizione del prodotto turistico italiano dotata anche di una rassegna della migliore offerta turistica internazionale. Quattro giorni ricchi di appuntamenti e occasioni di scambio, di cui due riservati ai buyers, i compratori di pacchetti turistici.

La Provincia di Modena partecipa all’appuntamento insieme a quella di Bologna con uno stand unico. Le analogie territoriali e culturali hanno permesso uno sviluppo congiunto di progetti di promozione del territorio attraverso la valorizzazione delle eccellenze: l’industria automobilistica e motociclistica d’élite, l’offerta enogastronomica e il comparto neve, in cui sempre più Corno alle Scale e Cimone ragionano in termini di unico comprensorio sciistico, collegato alla Toscana.

Dal punto di vista turistico, tutto ciò si articola in tre principali proposte: “Motor Valley – La Terra dei Motori”, Strada dei Vini e dei Sapori “Città, Castelli e Ciliegi” e lo ski area emiliano. “Motor Valley” nasce dall’idea di sviluppare percorsi turistici legati al mondo dei motori in Emilia-Romagna, una regione ricca di luoghi ed eventi direttamente collegati a questo tema. Marchi quali Ferrari, De Tomaso, Lamborghini, Maserati, Ducati, i musei e le collezioni private, l’Autodromo di Imola con i suoi eventi internazionali sono solo alcune delle eccellenze presenti nel territorio.

La Strada dei Vini e dei Sapori “Città, Castelli e Ciliegi” comprende 18 Comuni tra Modena e Bologna che dal 1999 hanno aderito ad un accordo per sviluppare progetti di promozione turistica enogastronomica. Dell’associazione fanno parte anche aziende private, Parchi regionali, Comunità Montane ed enti diversi.

La nascita di un comprensorio unico con oltre 155 km di piste battute è quello che nascerà fra la l’Emilia e la Toscana e che coinvolgerà le stazioni emiliane del Corno alle Scale, in provincia di Bologna, e del Cimone, in quella di Modena. E’ il senso del progetto avviato dalla Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione delle Province di Bologna e di Modena.

“Questo inedito gemellaggio – commenta Beniamino Grandi, assessore al Turismo della Provincia di Modena – è la prova della volontà di ‘fare squadra’ per la promozione del territorio. Mai come in questo caso l’unione fa la forza”.
















Ultime notizie