giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena conquista 'le stelle della neve'




Modena conquista ‘le stelle della neve’

Modena alla conquista delle “stelle della neve” con i suoi prodotti tipici da tavola, con il circuito storico-architettonico del romanico e con le opportunità turistiche e sportive del Cimone. E’ accaduto ai campionati mondiali di sci a Bormio dove nella cornice di casa Fisi, lo spazio della Federazione italiana degli sport invernali, si è svolta una serata interamente dedicata alla presentazione del territorio modenese e delle sue tipicità culinarie, artistiche e sportive.

All’incontro, che ha avuto un notevole successo di partecipazione, hanno preso parte come ambasciatori di Modena gli assessori provinciali Graziano Poggioli (Agricoltura e alimentazione), Stefano Vaccari (Sport) e Beniamino Grandi (Turismo e cultura).

Per il mondo sportivo erano presenti numerosi campioni di sci di oggi e di ieri fra cui Christian Ghedina, Lara Magoni, Alberto Tomba, Gustav Thoeni e Celina Seghi, la sciatrice italiana che negli anni Quaranta dominò le scene internazionali.

Ad Alberto Tomba è toccato tenere a battesimo il “taglio” di una forma di Parmigiano Reggiano biologico avvenuto in “diretta” durante la cena, a base di prodotti modenesi, alla quale erano anche presenti numerosi giornalisti sportivi e dirigenti della Fisi.

Nel corso della serata è stato presentato il Campionato italiano aspiranti di sci alpino che si terrà sulle piste del Cimone dal 6 all’11 marzo prossimi. Illustrato anche il progetto antidoping Tallone d’Achille (in tre anni ha ricevuto oltre quattro mila chiamate da tutta Italia da parte di atleti amatoriali) e il progetto “Transromanica”, il circuito internazionale che mette in rete i siti romanici di cinque regioni europee (oltre a Modena con il duomo, le tedesche Alta Sassonia e Turingia, la Carinzia in Austria e la Slovenia).
















Ultime notizie