I prodotti tipici e le opportunità turistiche e sportive della provincia di Modena vanno in passerella ai Campionati mondiali di sci di Bormio. Sarà dedicata al territorio modenese, infatti, la serata odierna nella cornice di casa Fisi, lo spazio della Federazione italiana degli sport invernali allestito nell’area dove si ritrovano atleti di tutte le nazionali, stampa sportiva ed emittenti televisive. Tra gli ospiti anche Alberto Tomba, Gustav Thoeni e Antonio Rossi.
Partecipano all’iniziativa gli assessori provinciali Graziano Poggioli (Agricoltura e alimentazione), Stefano Vaccari (Sport) e Beniamino Grandi (Turismo e cultura). Insieme alla cena a base di prodotti modenesi, è in programma l’illustrazione del progetto “Transromanica”, il circuito internazionale che mette in rete i siti romanici di cinque regioni europee (oltre a Modena con il Duomo e altri monumenti, le tedesche Alta Sassonia e Turingia, la Carinzia in Austria e la Slovenia), e la presentazione dei Campionati italiani aspiranti di sci alpino che si svolgeranno sul Cimone dal 6 all’11 marzo.
Verrà inoltre illustrato il progetto antidoping il Tallone d’Achille che, in quasi tre anni di attività, ha ricevuto al numero verde 800 170 001 oltre quattro mila telefonate da tutta Italia, soprattutto di atleti amatoriali, in particolare podisti e frequentatori di palestre, ma anche di tanti ciclisti.
Le domande più frequenti riguardano l’utilizzo degli integratori o l’uso di anabolizzanti e prodotti vegetali in questo periodo molto di moda. Sul sito www.tallonediachille.it gli sportivi e gli operatori del settore possono trovare notizie, informazioni e consigli con anche l’elenco aggiornato e la descrizione dei principi attivi dei farmaci e degli integratori considerati dopanti dal Comitato olimpico internazionale e attualmente in commercio nel mondo.