Msn Search abbandona la versione beta ed entra ufficialmente nel mondo dei motori di ricerca: entra a far parte dei servizi Msn in ben 25 Paesi, tra cui l’Italia. Per la sua promozione sono stati spesi più di 100 milioni di dollari, la campagna di lancio è destinata a un centinaio di milioni di consumatori e l’iniziativa non ha eguali nella storia dei motori di ricerca.
Il motore di ricerca di Microsoft è costituito da nuove funzionalità e da un algoritmo intuitivo che diminuisce notevolmente i tempi di risposta.
Pare che la base della velocizzazione sia proprio l’algoritmo intuitivo, capace di comprendere le richieste formulate nel “linguaggio naturale” degli utenti, in modo da poter fornire una risposta rapida a qualsiasi domanda.
Tra le nuove funzionalità spicca la possibilità di ricercare su Encarta, l’enciclopedia multimediale della Microsoft; inoltre sono stati messi a disposizione anche 40.000 articoli esclusivi di Encarta Premium, ma solo per un limitato periodo di tempo, se la consultazione dura troppo a lungo Msn propone automaticamente i servizi Premium a pagamento.
C’è inoltre la possibilità di impostare filtri a vari livelli, la “ricerca avanzata” con risposte in base a vari criteri (popolari, aggiornate di recente, esattamente corrispondenti e altri ancora) e la “ricerca verticale”, le cui risposte vengono catalogate all’interno delle 4 categorie specifiche (web, news, immagini e Encarta).
La tentazione a questo punto è stata forte: abbiamo provato a cercare il termine “Sassuolo” con risultati al di là delle aspettative Sassuolo 2000 è risultato primo, secondo e quarto.