venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl Carnevale a Sassuolo





Il Carnevale a Sassuolo

Conto alla rovescia verso la domenica di Carnevale: domenica prossima, ultima domenica prima dell’inizio della Quaresima, anche Sassuolo darà vita ad una giornata piena di divertimenti, giochi e sfilate dei carri e delle maschere per le vie del paese. I momenti definiti sono, essenzialmente, tre: ognuno legato ad un quartiere.

Il carnevale del quartiere Borgo Venezia è organizzato congiuntamente dalla parrocchia dell’Ancora e dai circoli “Alete Pagliani” e “1° Maggio” e sarà incentrato sul tema della Pace. Ci si ritroverà, domenica 6 febbraio, alle ore 14,30 presso il circolo 1° Maggio per iniziare la sfilata dei gruppi e dei carri allegorici, che si snoderà attraverso i quartieri “Pista”, “Borgo Venezia” e “Ancora” con arrivo in parrocchia.
L’intrattenimento sarà a cura dell’associazione Onlus V.I.P Italia, famosi per la “clownterapia”. Seguirà rinfresco per tutti e intrattenimenti vari.

Alla parrocchia di S.Michele, dopo la sfilata di carri e maschere svoltasi due domeniche fa, il 6 febbraio sarà dedicato ad uno spettacolo di carnevale organizzato dai gruppi di catechisti e di genitori che si svolgerà presso la palestra con inizio alle 14,30 circa. Bambini ed adulti declameranno poesie, canteranno canzoni e reciteranno scenette tutto, naturalmente, in maschera.

Grande spettacolo a Rometta dove, in collaborazione con il Comune di Sassuolo, il carnevale diventa momento comune, tutta la cittadinanza e anche chi attraversa occasionalmente la città, è coinvolta dagli allestimenti e dalle bandiere. Tutto il quartiere, per l’occasione, si divide in quattro rioni contraddistinti da un colore: il giallo (che quest’anno svilupperà il tema “il mondo”), il verde (che avrà come tema “Mary Poppins”), il rosso (che svilupperà il tema legato al programma “Melevisione”) e l’azzurro (che seguirà il tema legato al film Disney “Alla ricerca di Nemo). Ogni rione svilupperà un carro allegorico e un gruppo che sfileranno, domenica 6 febbraio alle ore 14, per le vie del quartiere in compagnia delle majorette della banda di Felino (Pr) e al gruppo di Viterbo che porterà con se sbandieratori e chiarine, con l’arrivo previsto in via Milano.
















Ultime notizie