venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteEmilia Romagna: la Regione con più mense bio





Emilia Romagna: la Regione con più mense bio

Il successo della ristorazione biologica in Emilia-Romagna è anche supportato, per Aiab, da strumenti ad hoc. Dal giugno 2004 è infatti operativo uno sportello informativo regionale, Sportello mense bio, per aiutare i Comuni a gestire l’erogazione di pasti biologici nelle loro mense.

Il sito contiene già un database dei fornitori di prodotti biologici cui le mense possono rivolgersi. E’ possibile contattare lo sportello anche per telefono, al numero 051.4211342, o chiedere un incontro. Un pool di esperti è a disposizione degli amministratori pubblici ma anche dei genitori degli studenti che si servono delle mense scolastiche.

Nei primi sei mesi di attività lo sportello ha mantenuto rapporti continuativi con circa 30 amministrazioni locali, e ha avuto contatti con centinaia di genitori. La Regione Emilia- Romagna ha assegnato la gestione del servizio a Prober (l’associazione dei produttori biologici dell’Emilia-Romagna), in cui Aiab Emilia-Romagna rappresenta la maggiore sezione soci. Lo sportello è uno dei frutti della legge regionale per la promozione del biologico nelle mense pubbliche.

Con la legge 29 del 4 novembre 2002 la Regione ha infatti stabilito che almeno il 70% degli ingredienti utilizzati nelle mense pubbliche e la totalità, compatibilmente alla disponibilità sul mercato, di quelli impiegati nella preparazione dei pasti nelle mense scolastiche di nidi, materne ed elementari, debbano essere biologici. Aiab Emilia-Romagna è nata nel 1997 come struttura regionale dell’Associazione italiana per l’agricoltura biologica.

Ha circa 1000 soci, prevalentemente aziende e tecnici biologici della regione. Svolge attività di promozione, educazione ai consumi, assistenza tecnica, formazione professionale, nei campi dell’ agricoltura biologica, agri-ecoturismo, sviluppo rurale sostenibile.

















Ultime notizie