Oggi, all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si conclude il primo ciclo di incontri promossi dalla cattedra di Filosofia del Diritto su ‘Etica pratica e forme della solidarietà’. Il prof. Michele Prospero cercherà di definire il delicato confine che, nella gestione della cosa pubblica, separa la salvaguardia del diritto di proprietà dall’affermazione del principio della solidarietà.
Proposto agli studenti della facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo, ai cui partecipanti sarà riconosciuta l’acquisizione di due Crediti Formativi Universitari, ma aperta anche alla cittadinanza, l’iniziativa, giunta all’ottava edizione, si muove nell’ambito dei ‘Seminari di teoria del diritto e filosofia pratica’, promossi dai proff. Gianfrancesco Zanetti e Francesco Belvisi, che ogniqualvolta, avvalendosi dal contributo recato da studiosi ed esperti, sanno suggeerire alla riflessione degli interessati problematiche di forte attualità.
I seminari, coordinati dal dott. Thomas Casadei, hanno impegnato i partecipanti lungo un fitto calendario di appuntamenti settimanali, iniziati a fine ottobre. L’ultimo approfondimento, quello di oggi oppunto, si tiene alle 11.30 presso l’Aula IV della facoltà di Giurisprudenza, in via Università a Modena.