sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaModena festeggia Mirella Freni con un concerto di Gala





Modena festeggia Mirella Freni con un concerto di Gala

Al Teatro Comunale di Modena, in occasione delle manifestazioni per il Giubileo di Mirella Freni, si terrà il 3 febbraio 2005 alle ore 19 il concerto di Gala che celebra i cinquant’anni di carriera della grande cantante. Il soprano debuttò sullo stesso palcoscenico, il 3 febbraio del 1955, in Carmen cantando il ruolo di Micaela.

Le manifestazioni, in corso dal 20 dicembre, comprendono la pubblicazione del libro Mirella Freni – Una voce nel mondo e la proiezione di opere e selezioni in video dal titolo Incantesimi.
Tutte le iniziative sono promosse da: Comune di Modena, Teatro Comunale, Amici dei Teatri Modenesi, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola.

Il concerto del 3 febbraio sarà in forma scenica, per la regia di Lamberto Puggelli, allievo di Strehler e uno dei più acclamati registi attuali del teatro lirico e di prosa. Lo spettacolo, con l’orchestra della Fondazione Arturo Toscanini e la Corale Gioacchino Rossini istruita da Marco Beretta, sarà diretto da Aldo Sisillo alla guida di una compagine di giovani ma già affermati cantanti che renderanno omaggio a Mirella Freni interpretando arie e brani tra i più significativi del suo repertorio. Tra i nomi conosciuti di Vincenzo La Scola, Cinzia Forte, Mirella Freni, Carmelo Corrado Caruso, figurano il ventinovenne basso bulgaro Orlin Anastassov, interprete di rilievo delle nuove generazioni che canterà i ruoli già affidati a Nicolai Ghiaurov prima della dolorosa scomparsa.
Altri motivi di interesse sono il ritorno al Comunale del soprano modenese Cristina Barbieri e il debutto di tre giovani soprani allieve di Mirella Freni: la svizzera Brigitte Hool, la coreana Nam Hyewon e Nadia Vezzù, veronese. In programma musiche di Bizet, Mozart, Gounod, Puccini, Massenet, Alfano, Chaikovskij.

La città di Vignola, a pochi chilometri da Modena, dove la Freni tiene un corso di perfezionamento di rilievo internazionale, partecipa all’evento con un incontro dal titolo “Le parole, le immagini, la musica: omaggio all’artista nel cinquantesimo del debutto” che si svolgerà al Castello Boncompagni Ludovisi sabato 5 febbraio alle ore 17. Pagine in video tratte dal repertorio più significativo di Mirella Freni saranno introdotte e intercalate – presente la cantante – da Elvio Giudici, musicologo e docente universitario, che parlerà della vicenda teatrale e umana dell’illustre interprete.

Informazioni, Teatro Comunale, tel. 059 200010.

















Ultime notizie