Si sono aperte le iscrizioni alle scuole d’infanzia comunali, statali e private convenzionate per l’anno scolastico 2005/2006. Sono ammessi i bambini nati negli anni 2000-2001-2002; solo in presenza di posti disponibili potranno essere ammessi anche i nati nei mesi di gennaio e febbraio 2003.
I genitori devono presentare domanda d’iscrizione entro il 25 gennaio 2005 utilizzando una delle seguenti modalità: tramite richiesta di preiscrizione per un successivo colloquio, o direttamente attraverso la presentazione del modulo di iscrizione recapitato nei giorni scorsi e scaricabile anche on-line al sito Comune Modena – Istruzione (una procedura esclude l’altra). Le domande andranno presentate presso la sede del Settore Istruzione, via Galaverna n.8 (terzo piano), tel. 059 206708-771, il lunedì dalle 15 alle 17.30, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 14 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12.
E’ anche possibile presentare sia le domande di preiscrizione che il modulo autocompilato via internet.
A Modena le scuole d’infanzia comunali e statali sono istituite da circa quarant’anni e da circa altrettanti anni sono state stipulate convenzioni con le scuole private. Più recentemente è stata avviata la collaborazione con la Federazione Italiana Scuole Materne (FISM). Le assegnazioni alle scuole pubbliche, private e convenzionate sono unificate in un’ottica collaborativa fra le diverse strutture. Ciò permette minore dispendio di tempo da parte delle famiglie ed una più rapida definizione delle graduatorie di ammissione alle singole scuole.
Sono circa una sessantina le scuole d’infanzia, tra comunali, statali e private convenzionate tra cui i genitori possono scegliere a seconda del bacino d’utenza. Le scuole Mister Fogg e Peter Pan sono didatticamente e pedagogicamente basate sull’insegnamento della lingua inglese e sul suo uso quotidiano, quindi risultano inserite in tutte in tutti i bacini d’utenza.
Per l’anno scolastico 2005/2006, il servizio di prolungamento d’orario sarà attivo nelle scuole: Anderlini, Barchetta, Boschi, Carbonieri, Cimabue, Don Minzoni, Edison, Forghieri, Fossamonda, Malaguzzi, Saliceto Panaro, Toniolo, Villaggio Giardino. Nelle scuole convenzionate il servizio potrà essere istituito in accordo col gestore. In tutte le scuole pubbliche resta ferma la possibilità di organizzare il servizio di prolungamento d’orario in forma autogestita dai genitori. Intanto, in questi giorni i genitori stanno visitando le scuole del loro bacino, secondo un calendario che è stato loro messo a disposizione dal settore Istruzione.