Il Comune di Maranello ha versato 10mila euro per il progetto “Emergenza maremoto” condotto dall’Unicef. “Aiutare le popolazioni così duramente colpite da questa tragedia – sottolinea il Sindaco di Maranello Lucia Bursi – è una necessità. A nome di tutti i cittadini del nostro Comune, abbiamo stanziato 10.000 euro a favore dell’Unicef perché anche in questa tragedia i bambini sono la parte più debole e sofferente, più a rischio.
L’Unicef, presente con uffici permanenti in tutti i paesi coinvolti (Indonesia, Sri Lanka, India, Thailandia, Malesia, Myanmar e Maldive), ha immediatamente mobilitato personale, scorte e risorse economiche per rispondere alle esigenze della prima fase dell’emergenza. Lavorando in stretto coordinamento con le strutture di soccorso locali e con le altre organizzazioni umanitarie, l’organizzazione ha iniziato la distribuzione di acqua potabile, medicine, coperte e altri beni di sopravvivenza.
L’Unicef si sta anche occupando dei ricongiungimenti familiari per i numerosi bambini rimasti orfani o isolati dai genitori nel caos successivo al sisma.