giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine: domani al via la potatura delle piante




Formigine: domani al via la potatura delle piante

Da domani al via gli interventi di potatura ed abbattimento degli alberi in Via Mazzini. L’opera necessaria a garantire la sicurezza delle aree verdi ed il mantenimento del patrimonio ambientale del Comune.


Cominceranno domani gli interventi di potatura ed abbattimento degli alberi in Via Mazzini a Formigine. L’intervento, che terminerà in giornata, si inserisce nell’ambito delle attività di manutenzione del verde pubblico, programmata per questo mese, destinata alla tutela del patrimonio ambientale del Comune e al mantenimento del suo stato di salute.
La manutenzione mira soprattutto a garantire la sicurezza delle aree verdi rimediando ad eventuali danni che gli alberi hanno subito e regolarizzandone lo sviluppo, la durata di vita e la stabilità anche in base ad eventuali interferenze con edifici circostanti e strade.

Lo scorso anno, stando al censimento delle alberature stradali, Via Mazzini contava 246 piante appartenenti per lo più alle specie acero (di monte, riccio, negando, argentato, campestre), olmo e bagolaro. Sulla base dell’ultimo sopralluogo, eseguito al termine di alcuni lavori di manutenzione dei marciapiedi, gli esperti hanno rilevato la necessità di eseguire 38 abbattimenti per le piante il cui stato di salute è definitivamente compromesso, come dimostrano e diverse lesioni alla base del tronco e sui rami principali. A fronte di ciò è stata predisposta anche la ripiantumazione delle piante stesse al fine di ripristinare, secondo quanto stabilito dal regolamento comunale, le alberature abbattute con altrettante piante, ottimizzandone la posizione soprattutto in prossimità degli incroci stradali e intervenendo anche con aiuole decorative. 203 poi gli alberi che verranno potati al fine di alleggerirne le chiome, rinnovarne la forma ed il portamento, e garantire il transito in sicurezza.

La ditta aggiudicataria dell’intervento è la “Boschiva F.lli Valentini srl” di Spilamberto che già nel febbraio scorso eseguì lavori di potatura ed abbattimento in altre aree verdi di Formigine e delle frazioni ottenendo esiti soddisfacenti.
















Ultime notizie