domenica, 25 Maggio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'E' nata Federcongressi, in rappresentanza di 1.060 aziende





E’ nata Federcongressi, in rappresentanza di 1.060 aziende

E’ diventata operativa Federcongressi, la federazione delle associazioni italiane delle imprese del settore congressuale, nata il 27 ottobre a Bologna dall’unione di cinque tra le maggiori associazioni del settore, per migliorare la competizione in campo internazionale.

La presentazione ufficiale è stata fatta a Firenze, nell’ambito della BTC, la Borsa del turismo congressuale. Il presidente, Adolfo Parodi, ha spiegato che la federazione ”è nata per dare voce e unità di rappresentanza al settore, per stimolarne la creatività, fare lobbying e agevolare le iniziative promozionali”.

Federcongressi rappresenta 1.060 aziende e professionisti del settore del turismo congressuale e incentive operanti in Italia. Il fatturato complessivo, se si considera anche il turismo d’affari, è pari al 30% del fatturato totale del turismo che, in termini di vecchie lire ammonta a 150 mila miliardi, anche se l’indotto che mette in moto è di gran lunga superiore.
A dar vita a Federcongressi sono state Italcongressi, Meet in Italy, MPI, PCO Italia e SITE.

Tra gli obiettivi di Federcongressi, il riconoscimento della figura professionale, interventi legislativi a favore del settore, formazione delle professionalità della filiera congressuale, certificazione professionale e di qualità, consulenza agli enti territoriali per la promozione e gli interventi.

















Ultime notizie