venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl 'Mese della Scienza' parte dalla biblioteca Rotonda





Il ‘Mese della Scienza’ parte dalla biblioteca Rotonda

Domani, inizia a Modena il ‘Mese della Scienza’ per ragazzi, il ciclo d’iniziative che il Servizio biblioteche del Comune dedica alla divulgazione scientifica per ragazzi, in collaborazione con il Dipartimento di matematica pura e applicata dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l’Editoriale Scienza e l’Associazione Macchine Matematiche.

Mostre, spettacoli, incontri con esperti e tanti laboratori rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni per rendere la matematica e la geometria – tema di quest’edizione – interessanti e divertenti.
L’iniziativa si svolge a rotazione nelle quattro biblioteche cittadine e parte dalla Rotonda. Nella piazzetta della Galleria del centro commerciale di strade Morane da lunedì si potrà visitare l’esposizione “Apparenza e realtà” a cura del Dipartimento di Matematica pura ed applicata dell’Università di Modena e R. Emilia e dell’Associazione Macchine Matematiche.

In mostra le macchine costruite dall’Associazione, con cui i ragazzi potranno interagire per capire la prospettiva, le ombre e gli anamorfismi, quegli artifici cioè che rendono percepibili determinate immagini solo se guardate da un certo punto di vista.
Sono previste visite guidate su prenotazione riservate alle classi al mattino e per tutti al pomeriggio. Per prenotare: biblioteca Rotonda, via Casalegno 42, tel. 059 441919.
















Ultime notizie