venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPresentazione del volume 'La ricchezza dell'equità'




Presentazione del volume ‘La ricchezza dell’equità’

Per la prima volta in Italia, tra il giugno ed il dicembre 2002, i ricercatori del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP) del Dipartimento di Economia politica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia hanno scavato a fondo nella realtà economico-sociale di una ristretta area geografica, identificandola con la dimensione del Comune e della Provincia di Modena.

Ne è venuta fuori un’indagine ‘pilota’ sulle condizioni economiche delle famiglie (ICESmo), che rivela l’importanza e l’interesse crescente della comunità scientifica per i fenomeni locali.
La ricerca, che presenta elementi di novità sia dal punto di vista metodologico che di applicazione alle politiche, ha il pregio di aver consentito di indagare aspetti trascurati nelle analoghe indagini nazionali e si rivelerà un fondamentale strumento di valutazione delle politiche fiscali e sociali locali.

Il libro sarà presentato e discusso con gli autori, questo pomeriggio, nel corso di un incontro, coordinato da Edmondo Berselli, che si terrà alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli di Modena (via Cesare Battisti, 17).
















Ultime notizie