sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRinasce il parco del Popolo a Reggio Emilia





Rinasce il parco del Popolo a Reggio Emilia

Lo storico Parco del Popolo, che con i suoi 60 mila metri quadrati rappresenta la più grande area verde del centro di Reggio Emilia, è stato completamente riqualificato. I lavori di sistemazione, finanziati dal Comune con una spesa di 510 mila euro, hanno consentito di riportare all’originale bellezza l’ampia area dei giardini pubblici compresa tra il monumentale cedro del Libano e viale Isonzo.

L’intervento ha messo in luce l’originale impianto degli inizi del Novecento e reso più fruibile e sicura l’intera zona nord del parco (grazie anche al potenziamento dell’illuminazione e l’installazione di nuovi impianti di video sorveglianza). Sono stati ripristinati i percorsi dell’ottocentesco ‘Giardino romantico’ nella zona nord, sono stati realizzati due nuovi accessi, sono stati ricostruiti la scalinata centrale e gli spazi verdi, rifatti i prati e i cordoli delle aiuole. Sono state sistemate le alberature, ristrutturate panchine e fontane storiche.

La nuova segnaletica propone ai visitatori due itinerari, uno di interesse artistico, l’altro botanico.
Quello artistico, che comprende i limitrofi teatri Valli e Ariosto, si snoda tra le numerose opere d’arte (la fontana monumentale, le statue dell’Ariosto, del Boiardo e delle quattro stagioni, il monumento ad Antonio Fontanesi).
Il percorso botanico consente di individuare gli alberi più belli: oltre al grande cedro del Libano, gli esemplari più significativi di sofora, magnolia, tiglio, frassino, abete rosso e farnia. Visite guidate al parco vengono proposte ogni fine settimana dalle guardie ecologie volontarie.
















Ultime notizie