venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTorna a Savignano 'Amor di vino'





Torna a Savignano ‘Amor di vino’

Domenica 24 ottobre parte la seconda edizione di ‘Amor di vino‘, la manifestazione savignanese intorno alla civiltà e alla cultura del vino.


Non tutti sanno che Savignano ha ben 11 vini d.o.c.” annuncia il sindaco di Savignano Catia Fornari. “E’ un record che non so quanti comuni italiani possono vantare. E proprio al vino abbiamo voluto dedicare questa manifestazione fra Autunno e Inverno, per promuovere i prodotti di Savignano, soprattutto il vino, e far conoscere i nostri produttori. Siamo convinti che la nostra produzione vinicola presso il grande pubblico sia meno conosciuta di quanto meriti. Per l’alta qualità che esprime merita senz’altro una maggiore divulgazione. Noi come Amministrazione comunale ci proponiamo di contribuire a questo. Amor di vino ha anche questo scopo“.

Momento clou della manifestazione è ‘Vini in mostra’ – continua il sindaco – “7 produttori savignanesi che hanno aderito all’iniziativa mettono in mostra i loro vini, con degustazione gratuita per i visitatori. Domenica 24 ottobre e domenica 7 novembre, al borgo medievale, davanti all’ex biblioteca, a partire dalla ore 16. Nell’occasione ci sarà anche uno stand curato dall’Auser che, insieme all’Amministrazione comunale, offrirà tigelle a tutti quelli che interverranno“.

Altri appuntamenti sono due cene, una al ristorante Il Formicone e l’altra all’Agriturismo Tenuta Acquafredda – aggiunge il sindaco Fornari -. Un sommelier dell’AIS guiderà all’abbinamento dei cibi proposti dai due ristoranti con i vini savignanesi. Una cena è fissata per giovedì 28 ottobre e l’altra per giovedì 4 novembre. Per informazione e per prenotarsi alle cene occorre telefonare in Comune“.

Ultime due appuntamenti sono – conclude il sindaco – un seminario a cura del CE.SVI.P. in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori, e quest’ultima offre assaggi di prodotti tipici, sabato 6 novembre dalla 9 alle 13; la presentazione di un libro singolare, Filosofia del vino, con la presenza dell’autore Massimo Donà che è docente in una università di Milano, domenica 7 novembre alle ore 18. Tutto al borgo medievale“.
















Ultime notizie